Pietro, uno degli apostoli più noti di Gesù, è una figura familiare per molti di noi. Il suo zelo e la sua dedizione alla causa di Cristo sono stati una fonte di ispirazione per generazioni di credenti.

Pietro, originariamente chiamato Simon Pietro, è nato a Betsaida, un villaggio di pescatori sul lago di Genezareth, in Galilea. Era un pescatore ebreo di Cafarnao1. Il suo nome originario era Šim’ôn (שמעון), che significa “colui che ascolta”, è stato uno dei primi discepoli chiamati da Gesù. La sua chiamata definitiva a seguire il Maestro avvenne sulle rive del lago di Galilea. Mentre Simone era intento nel suo lavoro di pescatore, il Signore gli rivolse la sua autorevole parola e lo invitò a seguirlo: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”.

Egli fece parte della cerchia ristretta (insieme a Giovanni e Giacomo) dei tre che assistettero alla resurrezione della figlia di Giairo, alla trasfigurazione sul monte Tabor e all’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi. Tentò di difendere il Maestro dall’arresto, ferendo uno degli assalitori. Prima della crocifissione e anche dopo la successiva risurrezione di Gesù, Pietro venne nominato dallo stesso Maestro capo dei dodici apostoli e promotore dunque di quel movimento che sarebbe poi divenuto la prima Chiesa cristiana.

ESEMPIO DI FEDE

Il suo nome significa “roccia”, la sua fede incondizionata e il suo desiderio di seguire Gesù, nonostante le difficoltà, sono stati un esempio luminoso per tutti noi.

Il suo zelo per il Vangelo era evidente in molte occasioni. Quando Gesù camminò sull’acqua, Pietro fu l’unico discepolo che osò unirsi a lui, dimostrando la sua fede audace. Anche se alla fine affondò per la paura, la sua volontà di fare un passo avanti nella fede è un promemoria per noi di non aver paura di rischiare per amore di Cristo.

Pietro era anche noto per la sua franchezza e il suo zelo a volte lo portava a parlare o agire impulsivamente. Ma queste stesse qualità, una volta raffinate, lo resero un potente predicatore e leader nella chiesa primitiva.

Ricordiamo l’ardore di Pietro non solo come un esempio di fede fervente, ma anche come un promemoria che, nonostante le nostre imperfezioni, possiamo essere usati in modi potenti nel regno di Dio. Come Pietro, siamo chiamati a seguire Cristo con tutto il cuore, a rischiare per amore di lui e a permettere a Dio di usare le nostre vite per il suo glorioso scopo.

Che l’esempio di Pietro ci ispiri a vivere con lo stesso tipo di zelo e dedizione per Cristo. Amen.